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Sviluppo del business e
internazionalizzazione

Strumenti per uno scenario competitivo globale

I moduli sono stati formulati con particolare attenzione al ruolo delle piccole e medie imprese nell’ambito delle filiere globali e tenendo conto del loro coinvolgimento negli scenari competitivi globali mediante lo sviluppo di relazioni di medio-lungo termine con Aziende internazionali.

 

 

In particolare, il modulo “Marketing and Sales Management” ha l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali nell’area del Marketing Business to Business e con particolare riferimento ai processi di vendita di tipo relazionale e destinati a consolidarsi nel tempo. Saranno approfondite le tematiche relative alle tecnologie digitali applicate al sales management e le modalità di audit delle dinamiche economico-finanziarie del processo di vendita.

 

 

Il modulo “Global Strategy” ha come obiettivo principale quello di sviluppare competenze manageriali per analizzare gli effetti delle dinamiche generali del contesto competitivo globale sulle decisioni strategiche d’impresa.

 

 

Nell’ambito del modulo “Geopolitica” l’obiettivo principale è quello di sviluppare competenze e conoscenze manageriali sulle dinamiche attuali in tema geopolitico globale al fine di facilitare i processi di internazionalizzazione e consentire alle aziende una più efficace politica di insediamento in realtà geografiche e politiche diverse da quelle di origine.

 

 

Infine, il modulo “Internazionalizzazione” è finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali utili alla formulazione delle strategie di internazionalizzazione in un’ottica globale e multidomestica, delle modalità di ingresso nei mercati internazionali, nonché all’analisi dei mercati internazionali sia a fini della valutazione di attrattività ed accessibilità che ai fini dell’analisi della domanda. Particolare attenzione verrà data alla formulazione delle scelte di marketing mix internazionale.

4 MODULI DI 12 ORE

Marketing e sales management
Global strategy
Geopolitica
Internazionalizzazione

DOCENTI

Gaetano Aiello

Università di Firenze

Raffaele Donvito

Università di Firenze

Filippo Randelli

Università di Firenze

Alberto Rostagno

Baker Hughes

Paolo Salvadeo

El.en

Massimo Stolzuoli

Baker Hughes

Sara De Masi

Università di Firenze