Marco Ugolini

Fiorentino, Perito Industriale, Marco Ugolini inizia la sua carriera in Alcatel come Project Manager per infrastrutture di telecomunicazioni in Italia, Europa e Africa.

Nel 2006 il suo percorso professionale lo ha portato a Dubai, dove ha svolto il ruolo di General Project Director per la realizzazione della prima metropolitana della città. Durante questo periodo, ha contribuito in modo significativo alla creazione e alla crescita di Thales International Dubai - specializzata in soluzioni e tecnologie di telecomunicazione, segnalamento ferroviario, supervisione e controllo di metropolitane, tranvie e grandi infrastrutture.

Tornato in Italia nel 2013, Marco è stato nominato Bids & Projects Director per il settore Sicurezza, Trasporti e Difesa. Dal 2014, ha dedicato le sue energie allo sviluppo e al consolidamento del business nel settore ferroviario come Managing Director di Ground Transportation Systems Italia, ruolo che ricopre fino al 2018. Nel 2019, Marco ha assunto il ruolo di Country Chief Operations Officer di Thales in Italia, responsabile dei mercati dei trasporti e della sicurezza, dell'aerospaziale, della difesa, dell'identità e della sicurezza digitale. Dal 2023, Marco è a Parigi come responsabile dei Bids and Projects di Thales Ground Transportation Systems, la divisione globale per i sistemi di segnalamento ferroviario, i sistemi integrati di comunicazione, supervisione e controllo e sistemi di bigliettazione automatica.

Marco Ugolini combina la sua conoscenza nell’ambito delle telecomunicazioni, delle reti, dei sistemi radio, dello SCADA e dei sistemi di controllo e supervisione, con un’esperienza maturata sia in Italia sia all’estero in Executive Management, People Management, Organisational Development e Operations. Nel corso della sua carriera ha potuto sviluppare le proprie competenze nella gestione di complessi progetti anche in ambienti culturalmente distanti, con una vasta esperienza nel coordinare teams a livello tecnico, operativo, contrattuale e commerciale.

Le sue competenze spaziano dal Contract Management alle relazioni con i clienti e alle negoziazioni commerciali, rendendolo una figura aziendale completa con una visione olistica della gestione dei processi aziendali (inter-funzionali e operativi) e delle dinamiche di una multinazionale.

Big Academy Marco Ugolini

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Miglioramento e semplificazione dei processi aziendali e miglioramento dell’efficienze

Smartworking e lavoro agile

Sviluppo organizzativo orientato all’innovazione e accountability

I moduli:
12 Ore
Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze
Questo modulo intende fornire un quadro sistemico circa la gestione delle risorse umane in una prospettiva competence-based, focalizzando la propria attenzione su quelle prassi ritenute più funzionali al processo di sviluppo manageriale delle piccole e medie imprese e dei professionisti delle risorse umane. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da elevata dinamicità dei mercati e degli equilibri competitivi, così come da evoluzioni ambientali incerte, agire sulla valorizzazione delle competenze delle risorse umane diventa un imperativo imprescindibile. La gestione delle risorse umane fondata sulle competenze mira ad integrare le logiche di pianificazione delle risorse umane con quelle della pianificazione strategica d’impresa. Questo consente alle organizzazioni di individuare, valutare e sviluppare le competenze chiave necessarie per raggiungere la mission, supportare la strategia di business e migliorare la performance aziendale.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
THALES GROUND TRANSPORTATION SYSTEMS ITALIA
I moduli:
12 Ore
Motivazione dei collaboratori e leadership
Questo modulo mette in connessione le sfide organizzative, con cui le aziende devono interfacciarsi nello svolgimento quotidiano delle loro attività, con i temi della motivazione al lavoro e della leadership. Soprattutto durante periodi di transizione o di crisi, far leva sul contributo derivante dai comportamenti e dalle performance dei propri collaboratori è considerato il primo passo per poter affrontare con successo il cambiamento. Sviluppare un’adeguata capacità nel guidare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi consente infatti di agevolare la diffusione di un approccio positivo e ottimistico al cambiamento, di assicurarsi il supporto e il commitment del personale e di dar vita ad una cultura collettiva che miri al benessere organizzativo, mettendo al centro la longevità dell’attività aziendale.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
THALES GROUND TRANSPORTATION SYSTEMS ITALIA

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri