Mariangela Parisi

Laureata in Ingegneria Meccanica presso l’ Università degli Studi di Pisa, possiede anche la certificazione di Project Director IPMA Level A.
Project Director in Baker Hughes con 17 anni di esperienza lavorativa nel settore Oil&Gas, ha gestito con successo in oltre 11 anni 5 progetti complessi ed internazionali di Liquefazione del Gas Naturale con i più importanti clienti del settore e con risultati riconosciuti ai massimi livelli.

Negli ultimi 3 anni sta ricoprendo il ruolo di Senior Operation Risk Manager per l’intero portafoglio progetti della divisione Equipment&Project di Baker Hughes e svolge altri due incarichi aggiuntivi all’interno del programma aziendale di Trasformazione Digitale:
– guida con metodologia Agile un progetto digitale e un team interfunzionale che ha l’obiettivo di realizzare, per la prima volta nell’organizzazione, un tool per fare previsioni finanziarie/operative del Piano degli Ordini e dei Progetti già consolidati utilizzando un Algoritmo di Artificial Intelligence completamente basato sui dati storici aziendali;
– è membro del REALTRACK Core Team con la missione di Sviluppo e Adozione della piattaforma REAL TRACK per gestire e monitorare al meglio l’esecuzione dei progetti.

Big Academy Mariangela Parisi

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Gestione dei Contratti

Gestione dei Progetti Digitali

Gestione dei Rischi

Gestione di Progetti e Programmi

Knowledge Management

Metodologia Agile e Machine Learning

Negoziazioni Commerciali

Relazioni con i Clienti

I moduli:
Project Management
Questo modulo si pone l’obiettivo di fornire i concetti cardine che rappresentano la base delle tecniche per la gestione di un progetto: dall’analisi e gestione dei rischi nel ciclo di vita, alla pianificazione delle risorse, monitoraggio e controllo dei tempi e dei costi. Padroneggiare queste metodologie è di fondamentale importanza, non solo per le imprese che lavorano su commessa, in modalità project-based, ma per tutte le imprese interessate da importanti dinamiche di cambiamento e innovazione dei processi e delle operations. Nel corso del modulo verrà data una particolare enfasi alle tecniche di multi project management e alle modalità per operare su un portafoglio progetti diversificato e con risorse condivise. Nel corso del modulo ai discenti sarà altresì richiesto di lavorare in team per l’elaborazione e presentazione di ipotesi di ri-pianificazione e di azioni di recupero necessarie a riportare nei ranghi un progetto prossimo al fallimento. Particolare attenzione viene data a sensibilizzare le imprese verso lo sviluppo di una cultura integrata di project e risk management, che non sia solo orientata alle buone pratiche e alle norme del settore, ma che possa diventare il DNA delle persone per orientare al miglioramento continuo l’operato di tutta l’organizzazione.
Mariangela Parisi
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Mario Tucci
UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri